Tra un mese via ai test. Polemiche dietro l'angolo

Formula Uno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J ù
     
    .

    User deleted


    F1: pronto piatto delle polemiche
    Calma apparente a un mese dai test


    image



    La stagione invernale della Formula 1 inizierà il 1 febbraio con i test di Valencia. Per ora sembra tutto tranquillo. Sembra. Già perché smaltita la lunga sosta farcita di premiazioni, tante parole e buone intenzioni il piatto delle polemiche è pronto per essere servito. In attesa di vedere come le squadre hanno interpretato il nuovo regolamento resta ancora un grosso punto interrogativo.

    Come dovrà essere disegnata e posizionata la protezione alla testa del pilota imposta dalla Federazione dopo l'incidente tra Schumacher e Liuzzi a Abu Dhabi? Tra i rimedi ipotizzati sembra tramontata l'ipotesi del parabrezza, perché in caso di pioggia la visibilità, senza i tergicristalli utilizzati nelle gare a ruote coperte, sarebbe nulla. Quindi? L'unica via praticabile resta l'innalzamento delle protezioni laterali dell'abitacolo. Il problema è che i progettisti hanno già definito le linee per i modelli del 2011 e un intervento del genere potrebbe avere effetti devastanti. A meno che le protezioni rialzate non vengano sfruttate come dispositivi aerodinamici, fatto questo che tradirebbe lo spirito della soluzione finalizzata alla sicurezza del pilota e non al miglioramento delle prestazioni della macchina.

    Il secondo spunto per le polemiche lo offre in prospettiva l'introduzione - a partire dal 2013 - dei motori turbo 1600 da 4 cilindri. Luca di Montezemolo ha bocciato l'idea anche perché per la Ferrari sarebbe impensabile trasferire l'esperienza di un motore così sottodimensionato alla sua produzione di serie. Sulla stessa linea di Montezemolo potrebbe schierarsi anche la Mercedes vista la nicchia di mercato che occupa il marchio tedesco. Mentre al resto del gruppo un progetto del genere andrebbe benissimo grazie all'abbattimento dei costi.
     
    Top
    .
0 replies since 4/1/2011, 19:58   2 views
  Share  
.